scaricare il PDF

 

Qualche mese fa volendo far visita ad un amico di Gerosa, sulla strada, passando per Capassero di Berbenno, sono stato attratto da un cartello che indicava una stradina sulla sinistra con la scritta: Casa del Previtali. Stupefatto ho proseguito il mio viaggio con il proposito di ritornare lì.

Da molti anni studio le famiglie della valle Imagna, il casato Previtali non mi è sconosciuto e nel tempo ho reperito notizie su un certo Martino Previtali che potrebbe corrispondere al padre del pittore Andrea Previtali. Perciò, quando ho visto il cartello con l’indicazione precisa della casa di famiglia del pittore, ho subito pensato di aver tralasciato qualcosa di importante.

Mi sono sentito dunque obbligato a riprendere l’indagine là dove l’avevo lasciata ed investigando mi sono reso conto, in prima analisi, della leggerezza con la quale si è determinato Brembate di Sopra come eventuale luogo di nascita del pittore, suscitando in me dei seri dubbi sulla sua identità, così come oggi viene definita.

Il mio compito sembrava semplice, gli argomenti erano così evidenti, una piccola rivalità campanilistica velocemente risolta! Poi la realtà si è complicata. Andando avanti nella mia ricerca, nel tentativo di ristabilire una verità su un luogo di nascita, tutto ciò che scoprivo mi induceva a rimettere tutto in discussione.